martedì 1 ottobre 2013

Fiori secchi fai da te

I FIORI SECCHI



I fiori freschi sono un modo fantastico per dare un tocco di profumo e di allegria alle nostre case ma ....durano poco anzi pochissimo.
Quindi meglio optare per i fiori secchi che, pur conservando fascino e raffinatezza, possono resistere una vita. Quindi, se ricevete dei fiori in dono(magari da una persona che vi ha rapito il cuore), vi consiglio di scegliere di essiccarli infatti conservarli nel modo giusto non è poi così difficile...basta adottare qualche piccolo accorgimento.

come????
 Seguite questi punti, rimarrete entusiaste del risultato:
1. se vogliamo che i nostri i fiori secchi mantengano dei bei colori vivi dobbiamo metterli a seccare il prima possibile, quando sono ancora freschissimi.

2.   assicuratevi che lo stelo sia pulito. Se non lo fosse, aggiustiamolo facendo un taglio netto con le forbici alla base e togliendo tutte le foglie e le spine... queste seccando diventerebbero ancora più pungenti. Se lo stelo è  troppo sottile aiutiamo il fiore a rimanere dritto usando del filo di ferro.

3. Per un buon esito dell’essiccazione( il processo deve essere più breve possibile ogni giorno, infatti, il fiore perde bellezza in quanto scolorisce e appassisce) è bene scegliere un luogo buio - è proprio la luce a intaccare il colore - ,senza umidità e areato. Il posto ideale...una stanza che usiamo poco magari il ripostiglio.

4. I mazzi vanno appesi con il fiore verso il basso (a testa in giù). La gravità li farebbe piegare e deformare. Così sistemati devono rimanere a riposare almeno una decina di giorni. Solo dopo questo periodo vi raccomando di spruzzare della lacca per capelli in modo da fissare i petali per evitare che scoloriscano troppo.

5. Per ottenere dei bouquet profumati potete scegliere di abbinare ai fiori delle erbe aromatiche, sono le uniche che seccando conservano l'aroma. in alternativa possiamo spruzzare sul mazzo una fragarnza che amiamo particolarmente, preferibilmente senza alcool.

Nessun commento:

Posta un commento