sabato 14 giugno 2014

I 5 colori del Benessere



L'Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda il consumo di 400 grammi di frutta e verdura al giorno. Perché??? Per aiutare il nostro organismo a mantenersi in ottima salute, infatti il consumo regolare di frutta e verdura aiuta a prevenire l'insorgenza di problematiche cardiovascolari o di malattie croniche quali cancro, diabete e obesità.  
Esistono i 5 colori del benessere cioè la frutta e la verdura hanno effetti benefici differenti a seconda del loro colore:
  1. Blu-viola: contengono antiossidanti che svolgono un' azione benefici per la vista, la struttura dei capillari sanguigni e la funzione urinaria
  2. Rosso: contengono antocianine che favoriscono il drenaggio di liquidi e rafforzano l' apparato vascolare e del tessuto epiteliale.
  3. Bianco: sono ottimi alleati per combattete il colesterolo cattivo, l'ipertensione arteriosa inoltre rinforzano il tessuto osseo e polmonare.
  4. Verde:depurativi del sangue favoriscono il drenaggio linfatico e rafforzano il sistema cardiocircolatorio inoltre sono importanti  per la corretta trasmissione del l'impulso nevoso.
  5. Giallo arancio: contengono beta carotene che ha azione antiossidante, fondamentali per il benessere della vista inoltre contengono vitamine A;B;C.

I composti organici vegetali contenuti nella frutta e nella verdura svolgono una naturale funzione protettiva sull'organismo umano rinforzando il sistema immunitario e contrastando l'azione dei radicali liberi.


Nessun commento:

Posta un commento